Il Monte Gioco o Zucco fa parte delle Prealpi Bergamasche. L’escursione ha inizio dal paesino di Lepreno, frazione di Serina, che si raggiunge dalla strada della Val Brembana. Superato Zogno troviamo le indicazioni per Serina, transitiamo tra le incombenti pareti della provinciale che passa in prossimità della sorgente Bracca e dopo alcuni tornanti raggiungiamo Serina e il suo altipiano dove troviamo le indicazioni per Lepreno, giunti al paesino parcheggiamo nei pressi della banca oppure negli altri parcheggi della frazione. L’escursione inizia proprio a fianco della Banca dove troviamo le indicazioni per il sentiero 598 Monte Gioco,

percorriamo inizialmente una larga scalinata e passiamo tra le case del paese addossate una all’altra, fino a che usciamo in un grande prato dove ci appaiono per la prima volta le vette del Menna, Arera, Grem e Alben, seguendo sempre il sentiero che passa accanto ad alcune baite raggiungiamo la base del monte. Ora il sentiero si innalza con numerosi tornanti che ci consentono di ammirare Serina con le sue frazioni.

Giungiamo infine ad una sella dove troviamo dei segnavia che ci indicano a sinistra il percorso per la cima,

proseguiamo in forte pendenza fino ad una piccola sommità, qui il sentiero continua brevemente in falso piano per poi attraversare un bosco e dirigersi ripidamente verso la cima dove è posta una grande croce.

Poiché siamo su una vetta isolata il panorama sulle Orobie è grandioso.

PUNTO DI PARTENZA : Lepreno (Serina-BG) 850m
SENTIERO: 598
DISLIVELLO: 516m
DIFFICOLTA’: E