Monte Specie o Strudelkopf 2307m

Il Monte Specie è una cima panoramica che fa parte del gruppo delle Dolomiti di Braies. L’escursione ha inizio dal parcheggio di Prato Piazza a 1979 m, che, in estate, si raggiunge tramite un sevizio di bus navetta attivo tra le 10 e le 16 con partenza da Ponticello-Braies, mentre prima delle ore 10 si può raggiunge anche con la propria macchina pagando un pedaggio. Lasciato il parcheggio, seguendo le indicazioni, in breve raggiungiamo il Rifugio Prato Piazza

e proseguiamo sul sentiero 37, una grande mulattiera,

fino a pervenire ad un vecchio forte costruito a dagli austro-ungarici, durante la Grande Guerra, che lo utilizzarono principalmente come arsenale per il deposito degli armamenti.

Proseguendo raggiungiamo il rifugio Vallandro.

Lasciato il rifugio, seguendo le indicazioni, imbocchiamo il sentiero 34, che si percorre su comoda mulattiera,

e che ci conduce fino alla Sella di Monte Specie a quota 2200 m dove vi sono dei ruderi di una casermetta.

Proseguiamo e dal sentiero iniziamo a scorgere, in lontananza, la Croce di vetta. Continuiamo, sempre, sul sentiero 34 e raggiungiamo la cima del Monte Specie 2307m dove è posta una grande Croce in legno che fu eretta dagli ex-combattenti della Val Pusteria per commemorare i commilitoni caduti al fronte.

Il panorama dalla vetta è semplicemente magnifico, la vista spazia dalla Croda Rossa d’Ampezzo, alla Croda del Becco, alle Tre Cime di Lavaredo, al Gruppo dei Cadini, al Monte Cristallo, al Gruppo delle Tofane e alla Marmolada. Per il ritorno percorriamo lo stesso percorso dell’andata.

PUNTO DI PARTENZA : Parcheggio Prato Piazza (BZ) 1979 m

SENTIERO: 37, 34

DISLIVELLO: 328 m

DIFFICOLTA’: E

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...